sabato 1 dicembre 2012

Recollection in Tranquillity #1

Buon pomeriggio cari lettori appassionati!
Oggi è sabato e non c'è giorno che io adori di più. Specialmente il pomeriggio, in quelle ore dove la casa è tranquilla , e tutto giace immobile. E proprio in quelle ore mi dedico a me stessa e alle cose che mi piaccio , come leggere.  E quando mi trovo con un libro in mano , pervasa dalla beatitudine e circondata dalla quiete, la  fantasia  schizza e saltella da tutte le parti e le emozioni che provi nel corso della lettura si amplificano e non sei più nella tua camera , sul tuo letto o sul tuo divano , ma nel tempo e nello spazio del libro. 

Qualche giorno fa ho alzato gli occhi sulla mia libreria e mi sono soffermata su tutti quei libri e su tutte le belle emozioni che mi hanno fatto provare e tutti quei sabati spesi tra le loro pagine. In quel momento ho sentito il desiderio di prenderli e sfogliarli cercando quelle parti che mi aveano fatto emozionare maggiormente. E da li è nata l'idea di Recollection in Tranquillity , una rubrica dedicata ai ricordi (di libri), che verrà pubblicata il primo e il terzo sabato del mese. Le regole sono molto semplici:

  • Prendi un libro dalla libreria, possibilmente di data di pubblicazione risalente a qualche anno fa 
  • Sfoglialo e cerca quella parte che ti ha fatto emozionare di più
  • Riportala nei commenti o condividila sul tuo blog ( non proccuparti della lunghezza!)
  • Ricordati di riportare titolo e autore , così che chi è rimasto colpito da tuo ricordo può aggiungere il libro alla sua wishlist , ove mai non l'avesse letto
  • Cerca anche di scrivere dove e quando hai letto il libro ( se non lo ricordi , non fa niente!)
Il mio ricordo di oggi è tratto da...

T.V.U.K.D.B. - Ti voglio un casino di bene di Valentina F.

 << Quanto ho sognato questo momento>> continua respirando il mio profumo. Mi avvicino di più a lui e lo sento trattenere il respiro. Lo abbraccio. Come ho potuto pensare di non innamorarmi più? Sento il cuore battere forte , lo guardo e mi perdo nei suoi occhi limpidi; mi ci tufo dentro come se fosse un'enorme piscina, la mia personale , dove ci siamo solo io e lui. Chiudo gli occhi e assaporo questa sensazione. Ma che fa, cosa aspetta , perché non mi baci? Sto impazzendo a sentirlo così vicino; il suo odoro, i suoi capelli che mi solleticano il collo. Lo guardo. 
<
Rido , nervosa. Ma che domande sono? 
<< Non lo so >> gioco un pò. 
<< Almeno un bacetto>> scherza. Basta! Non posso più aspettare , mi alzo in punta di piedi, gli butto le braccia al collo e finalmente lo bacio, lo bacio...fino a togliermi il respiro! E dimentico tutto quello che mi circonda, la cucina, la festa, le amiche, Ale, l'inquilino del piano di sotto, i miei che stanno tornando, la musica, i regali, la torta. Sento solo le sue labbra sulle mie, il suo tocco leggere ma forte, la sua stretta, le sue braccia...Penso sconvolta dalla forza di quello che provo, che è tutto così diverso, nuovo.
E' forse questo l'amore?
Riprendiamo fiato per un secondo ma poi non resistiamo e cominciamo ancora...e ancora.... e ancora, mi gira la testa, mi sento leggera come se volassi. 



Questo è uno dei primi libri che ho divorato, regalatomi per il mio compleanno. Era settembre del 2006 , una  bellissima giornata dove il sole tingeva d'oro la città. Ho aperto la prima pagina nel primo pomeriggio e l'ho richiusa qualche ora dopo. Dopo aver letto questo libro , non facevo altro che pensare che anche io volevo una storia d'amore come quella di Vale e Marco. In realtà nella vita di Vale vedevo un po me stessa. Giovane e ingenua alle prese con il primo bacio e il primo amore....

Allora vi piace questa rubrica?
Quali sono i vostri ricordi legati ad un libro?


venerdì 30 novembre 2012

Recensione Deity di Jennifer L. Armentrout

Buona sera a tutti,
piove, l'acqua scende a scrosci e il vento soffia forte. E' un venerdi buio e triste nella mia città, ma io per tirarmi su il morale, e spero rallegrare anche  voi, ho deciso di parlarvi dell'ultimo romanzo che ho letto: Deity di Jennifer L. Armentrout

ATTENZIONE! Spoiler per chi non avesse letto i libri precedenti.



        Titolo: Deity
        Autore: Jennifer L. Armentrout
        Editore: Spencer Hill Press
        Pagine: 330
        Prezzo: 9.95 $ 

Trama tradotta da me 

La storia sta per ripetersi, e le cose non sono andate bene l'ultima volta.
Alexandria non è sicuro di farcela fino al giorno del suo diciottesimo compleanno, il giorno del Risveglio. Un fanatico clan da tempo dimenticato sta cercando di ucciderla, e se il Consiglio scopre quelle che lei ha fatto a Catskills è spacciata... e anche Aiden 

Se questo non fosse abbastanza terrificante , ogni volte che Alex e Seth si "allenano" -  che in realtà è solo una parole in codice di Seth per spendere del tempo insieme- finisce col ritrovarsi con un altro marchi dell'Appolyon , che la porta un passo più vicino al Risveglio prima del previsto. 
Splendido
Ma con l'avvento del suo compleanno, il suo mondo si frantuma con una rivelazione sorprendente e lei si ritrova intrappolata tra amore e destino. 
Uno farebbe di tutto per proteggerla. L'altro le ha mentito  dall'inizio. Una volte che gli dei si riveleranno, scatenando la loro ira, molte vite  irevocabilmente cambieranno... e verranno distrutte. 
Quelli che rimarranno scopriranno se l'amore è veramente più forte del destino. 

La mia recensione

Capita delle volte , e in particolar modo con i romanzi della Armentrout, che una volta che inizi a leggere la prima pagina non riesci più a smettere , anche quando arrivi alla fine , perché vuoi sapere che succede o come si evolverà la vicenda. Deity è il terzo volume della Covenant series , con il quale la Armentrout ha decisamente superato se stessa e anche tutte le mie aspettative: vi avverto da subito che il finale vi lascerà letteralmente senza parole. 

Alex è ritornata alla Covenant , portando con se il peso delle sue azioni. Con i suoi poteri da Apollyon , Alex ha non solo distrutto le furie , ma ha anche ucciso un Puro , cosa assolutamente vietata! Quando ritorna all'istituto , la vita di tutti i giorni va avanti. Sola e senza il suo migliore amico Caleb, ucciso da un Daimon , Alex deve camminare ogni giorno nei corridoi sentendosi gli occhi di tutti puntati addosso. Ma una verità sconcertate cambierà le carte in tavola , facendole scoprire molte cose che le erano state nascoste. Inoltre , giusto per aggiungere carne a cuocere , ogni volte che Alex passa del tempo insieme a Seth e la situazione si riscalda , si ritrova con un altro marchio dell' Appolyon.
Con un Aiden sempre più presente e pronta a tutto pur di proteggerla e un Seth sempre più strano e enigmatico, Alex vedrà il tempo correre e il giorno del suo risveglio sempre più vicino.  

Allora bei fanciulli, fin d'ora leggendo i romanzi della Covenant series abbiamo attraversato un percorso. Un percorso in cui abbiamo visto Alex affrontare tante prove , una più difficile dell'altra. Ma in Deity la Armentrout segue un percorso diverso, i tempi si sono ristretti, e il giorno del Risveglio , e tutte le sue conseguenze , si avvicina. Tutte quelle  "belle situazioni" che Alex , e con lei anche noi lettori, ci siamo trovati davanti non sono niente in confronto a quanto succede in Deity. I nodi cominciano a venire al pettine.

COMINCIANO! Vi rendete conto, quale altra follia geniale si inventerà
la Armentrout per farci morire di crepa cuore leggende le pagine 
di Appolyon e di Sentinel?

Ciò nonostante , dopo questo mio piccolo sfogo che permettetemi di dirlo avvolte ci vuole proprio, in Deity le carte in tavola si inizieranno a mescolare. Alex cresce , matura e cambia.  In un vortice di scoperte terrificanti , ci narra ancora una volta la sua vita. Una vita che è stata sconvolta da quando qualche mese prima è tornata alla Covenant. Una vita che non si sarebbe mai aspettata , con pregi e difetti. E adesso deve affrontate un destino che è più grande di lei. E ovviamente al suo fianco si contenderanno i due  boys , Aiden e Seth, con i quali approfondiamo la conoscenza. Di Aiden scopriamo quel lato della sua infanzia che lo ha spinto a diventare una sentienlla; di Seth anche scopriamo un po del suo passato, un passato però che lo ha spinto a compiere delle scelte , molte delle quali non sono giuste. Sono molti i personaggi che verranno approfonditi in Deity, come Marcus , lo zio di Alex, e Lucian, il suo padre adottivo. Alcuni vengono addirittura riscoperti, facendo salire a galla quel lato "mitologico" della serie che fin ora era stato soltanto ai margini della storia. 
Ma tra verità nascoste e pericoli ad aspettarti ad ogni angolo ritroveremo sempre quelle scene che ci hanno fatto cadere a terra dalle risate e ci hanno fatto sognare a occhi aperti. Se in Pure non  abbiamo trovate  pagine piene di Aiden vs Alex , questa buco verrà colmato con Deity, perchè vi assicuro i momenti che  trascorreranno insieme sono tanti , e tutti vi faranno battere il cuore come una mitragliatrice. 

E per concludere c'è il finale. Un finale , struggente e straziante. Un finale che mai e poi mai mi sarei aspettata. Avete presenta le ultime parole della trama "Quelli che rimarranno scopriranno se l'amore è veramente più forte del destino" ebbene miei cari , non sottovalutate queste parole come ho fatto io, che arrivata al finale ho impiegato cinque minuti per realizzare quello che era successo, prima di lanciare il libro per aria e urlare per tutta la casa , facendo impazzire il mio cane , che riposava amabilmente vicino a me.

Fra tutti, Deity è probabilmente il mio libro preferito della Covenant series finora. Le cose diventano sempre più folli e questa serie  migliora di libro in libro. Attendere fino ad Aprile dell'anno prossimo per l'uscita di Appolyon mi porterà all'esaurimento! 

Aspetto trepidante i vostri commenti.
Che ne pensate del libro, l'avete letto?

mercoledì 28 novembre 2012

Nuovo Look e... un caloroso benvenuto sul mio portale magico!

Buon pomeriggio a tutti cari lettori appasionati,
ormai è un mesetto e più che ho aperto questo blog e mi sono lanciata in questa favolosa avventura! Anche se un po in ritardo mi farebbe piacere condividere con voi le motivazioni che mi hanno spinta ad aprire un blog dedicato alle lettura. In realtà ho sempre voluto aprire un portale dedicato alle mie letture, però contavo di farlo una volta terminati gli studi. Tuttavia la curiosità e l'impazienza di quello che mi attendeva mi hanno spinto ad anticipare i tempi!
Il motivo vi chiederete voi?
Molto semplicemente adoro leggere, spesso passo le giornate incollata alle pagine di un libro, sentendo mia mamma che urla dall'altra parte della stanza , incitandomi a studiare. Da questa mia passione è scaturita di rimando anche la necessitò di esprimere i miei pareri e giudizi su tutto quello che leggevo.
Cosa leggo? Principalmente romanzi Young Adult & Paranormal Romance , anche se avvolte mi dedico a romanzi più impegnativi come i grandi classici di Jane Austen , Victor Hugo , Emily Bronte ecc...
Ovviamente in questo lasso di tempo in cui il blog era aperto mi sono dedicata a molto recensioni e ho iniziato anche qualche rubrica. Tuttavia solo oggi ho completato la grafica del mio blog, di cui sono molto entusiasta e di conseguenza ho voluto anche darvi un piccolo benvenuto, visto che in precedenza non l'avevo fatto ( che maleducata che sono!) . Non voglio farla troppo lunga , anche perché i miei " doveri di studente modello" mi chiamano. Spero mi seguiate in tanti, e condividiate con me questa mia passione.

                                                                                  Per il momento vi saluto e vi mando un abbraccio 
                                                                                                                          Daphne
martedì 27 novembre 2012

Teaser Tuesday #1

Buona sera a tutti!
Ecco a voi il mio PRIMO Teaser Tuesday, rubrica ideata dal blog Should be Reading. Le regole sono molto semplici. Condividere con gli altri un breve estratto del libro che si sta leggendo aperto ad una pagina a casa, facendo tuttavia attenzione a non fare SPOILER. Mi raccomando non dimenticatevi di mettere titolo e autore del libro!
 Che dite è troppo tardi?!? Naaaa c'è sempre tempo per condividere le letture con gli altri. Attualemente sto leggendo.....
The Iron King di Julie Kagawa


Ecco l'estratto estratto tradotto da me

"Che cosa vuoi?"
si inchinò "Un ballo"
"COSA!" Lo fissai incredula "Tu hai cercato di uccidermi"
"Tecnicamente , stavo cercando di uccidere Puck. Tu eri solo capitata da quelle parti. Però si, se avessi avuto la possibilità di ucciderti l'avrei fatto" 
"E allora come diavolo pensi che potrei ballare con te?" 
"Quello era prima." Mi guardò debolmente. " Questo è adesso. Inoltre è tradizione qui ad Elysium che un figlio e una figlia di territori opposti ballino insieme, per dimostrare l'amicizia tra le due corti" 
"Beh è una tradizione stupida" incrociai le braccia al petto e lo fissai. "Quindi te lo puoi scordare. Io con te non vado da nessuna parte"

Allora che ne pensate? Vi ispira?
Avete letto il libro?

lunedì 26 novembre 2012

Doppia Recensione Half-blood & Pure di Jennifer L. Arementrout

Buondì buondì buondì amici lettori!
In questi giorni mi sto deliziando a fare tante belle recensioni per voi , per recuperare il tempo perso!
LO SO , LO SO ... vi avevo promesso questa recensione ieri, ma è saltata fuori una cosa che mi ha occupato gran parte del pomeriggio. Ma l'importante è che sono qui adesso!
Come avrete potuto capire dal titolo del posto , questa recensione sarà un po particolare. Mi spiego meglio: recensirò in un unica volta sia Half-blood sia Pure di Jennifer L. Armentrout.
Detto questo , non ci perdiamo in chiacchiere e passiamo ad argomenti più "seri"

           
         Titolo: Half-blood
         Autore: Jennifer L. Armentrout
         Editore: Spencer Hill Press
         Pagine: 281
         Prezzo: 9.95 $

Trama tradotta da me
Potresti mai uccidere quelli che ami
Gli Hemantoi discendono dall'unione tra dei e mortali e i  figli di due Hematoi, i Puro Sangue , hanno poteri divini. I figli degli Hematoi e dei mortali, beh non proprio. I Mezzo Sangue hanno solo due possibilità: diventare sentinelle addestrate con lo scopo di cacciare e uccidere i Daimons oppure diventare servi nelle case dei Puri. La diciasettenne Alexandria preferirebbe rischiare la sua vita combattendo, piuttosto che sprecarla a pulire gabinetti., ma potrebbe finire a pulirli lo stesso. Ci sono diverse regole che gli studenti alla Covenant devono seguire. Alex ha problemi con tutte , ma specialmente con la regola numero 1: relazioni sentimentali tra Puri e Mezzo sangue sono proibite. Sfortunatamente si sta prendendo una bella cotta per il bellissimo Puro sangue Aiden. Ma innamorarsi di Aiden non è il suo problema più grande. Rimanere viva per diplomarsi alla Covenant e diventare una sentinella, lo è. Se fallisse nelle sue responsabilità, affronterebbe un destino peggiore della morte o della schiavitù: essere trasformata in un Daimon. E essere cacciata da Aiden. E quello farebbe proprio schifo.

La mia recensione
Allora da dove posso cominciare??? AH AH ecco, iniziamo cosi...
Alex è una delle ragazze più testare di cui io abbia mai avuto il piacere di leggere. Non ascolta niente e nessuno , e avvolte questa sua testardagine la porta a fare "cose stupide" come le dice sempre Aiden. Una delle cose più stupide che lei abbia mai potuta fare è innamorarsi proprio di lui : Aiden St Delphin uno dei ragazzi più belli di tutto l'istituto. Aiden l'ha salvata dai Daimon , quando era stata attaccata in una fabbrica a Miami , dove era stata costretta a rifugiarsi dopo aver assistito alla morte della sua stessa madre. Ritornata all'istituto Covenant, che per la cronaca è un college dove i Puro sangue e i Mezzo sangue  studiano e si addestrano per diventare sentinelle, viene convocata nell'ufficio del "preside" Marcus , suo zio. Essendo Alex mancata alle lezioni e all'adestramento per diventare Sentinella per tre anni , dopo che lei e la madre erano fuggite dall'istituto , Marcus vorrebbe farla mettere in schiavitù nella casa di Lucian , padre adottivo di Alex. Aiden però interviene offrendosi volontario per farlo recuperare negli adestramenti. E  qui ha inizio la nostra storia. Alex comincia ad addestrarsi duramente per recuperare il tempo perso , seguita da Aiden. Ma tra una lezione e l'altra il loro rapporto cresce e si innamorano l'un l'altro. In più Alex si troverà di fronte a varie scoperte che la porteranno a capire il VERO motivo per il quale tre anni prima la madre l'ha costretta a fuggire dal Covenant. 

Dunque amici miei , dirvi che questo è uno dei libri più fantastici che io abbia mai letto è poco; dirvi per l'ennesimo volta che la Armentrout è un stella , una grande è pochissimo. Ho finito Half- blood in una notte e tra le mie innumerevoli notti insonni dedite alla lettura , è stata una delle più belle. La Covenant series è per me ormai diventata una droga! E se devo essere sincera tra Half-blood , Pure e Deity , Half - blood è quello che mi è piaciuto di più. Il motivo è molto semplice : ti ritrovi a letto immersa in un nuovo mondo dove tutto deve ancora iniziare. Ti ritrovi a conoscere ogni singolo personaggio  e a vedere come la storia prende forma pagina dopo pagina. E questo è uno degli aspetti più belli dell'iniziare una nuovo serie , perché speri di trovarti davanti sempre a storie innovative e personaggio nuovi. Con la Armentrout è successo proprio questo.

Premettendo che io sono una appasionata della mitologia greca , ovviamente quando si tratta di divinità e semi dei non posso fare altro che apprezzare a priori. Poi aggiungeteci anche che lo stile della Armentout è fresco e pulito, di una fluidità che rende la lettura scorrevole e piacevole, allora la si che incomincia a volere dormire abbracciato al libro ( e i suoi personaggi eheheh!) . 
I personaggi: ragazzi quante cose si potrebbero dire suoi queste splendide persone che la Armentrout ha creato. Di Alex si potrebbe parlare per ore e ore ( ma ovviamente io dovrò stringere perché se no questo diventa un post lunghissimo). Alex , come vi avevo già detto è una ragazza cocciuta e testarda , non si fa mettere i piedi in testa da nessuno , e ha la lingua più tagliente di un rasoio. Avvolte è anche arrogante , soprattutto con le persone che tentano di dirle cosa fare. Per non parlare poi del suo coraggio , che   mi chiedo come cavolo fa ad avere. Un coraggio misto ad un ironia che le fanno affrontare le situazioni sempre nel miglior modo possibile. Altro punto a suo favore, la sua simpatia mi ha portato a cadere dalla sedia più di una volta. Giuro che quando questa ragazza apre bocca è impossibile non sbellicarsi dalle risate. 
E poi c'è Aiden St. Delphin un Puro di vent'anni , paziente e gentile , forte e letale e anche molto molto bello. C'erano momenti in cui Aiden e Alex si trovavano da soli e io dall'altra parte della pagina che sbavavo e avrei dato qualsiasi cosa pur di trovarmi al posto di Alex. Aiden è il ragazzo perfetto. Quello che ti capisce con un unico sguardo, quello che è pronto a tutto pur di difenderti. 
Ma ovviamente la Armentrout non ha soltanto delineato in maniera PERFETTA i personaggi principale , ma ha riservato un bel po delle suo genio anche per quelli di minore importanza, come Caleb migliore amico di Alex e Seth l'attraente Apollyon, ovvero un mezzo sangue che ha il controllo su tutti e 4 gli elementi più quello finale , appartente solo gli dei.

Insomma Half-blood è un libro che ti prende dalla prima all'ultima pagina , e che una volta finito ti senti un vuoto dentro e non vedi l'ora di leggere il secondo volume , ma anche il terzo , il quarto e quanti più volumi ci sono perchè è una di quelle storie di cui non si può mai essere sazi. 


    
        Titolo: Pure
        Autore: Jennifer L. Armentrout 
       Editore: Spencer Hill Press
       Pagine:  329
       Prezzo: 9.95 $
 Trama tradotta a me
C'è il bisogno e poi c'è il destino.
Essere destinati a diventare una specie di presa elettrica supernaturale, non è il massimo - specialmente se l'altra metà di Alexandria la segue ovunque.  Seth è nell'aula d'addestramente, fuori la sua classe, e continua ad apparire nella sua camera da letto... per niente divertente. Tuttavia la loro connessione ha qualche vantaggio,come allontanare gli incubi della tragica battaglia con sua madre ,  ma non ha alcun effetto su quello che Alex prova per il proibitissimo Puro sangue Aiden o quello che lui farebbe e sacrificherebbe , per lei. Quando alla Coventant si infiltrano i Daimon e attaccano gli studenti , gli dei mandando le Furie , divinità minori determinate ha sradicare qualsiasi minaccia per la Covenant e per gli dei, e questo include l'Appolyon ... e Alex. E se loro, insieme alle orde di mostri succhia etere, non fossero abbastanza, una minaccia misteriosa sembra disposta a tutto pur di neutralizzare Seth anche se vorebbe dire costringere Alex a diventare una schiava ... o ucciderla. Quando gli dei sono coinvolti alcune decisioni non possono essere cambiate.

    La mia recensione
Se Hal-blood mi aveva tenuto con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina , Pure mi ha tolto il fiato completamente.  
ATTENZIONE SPOILER PER CHI NON AVESSE LETTO HALF-BLOOD


Molte cose sono cambiate nella vita di Alex. Ha scoperto di essere il secondo Apollyon , destinata inesorabilmente a condividere la sua vita con Seth, il primo Apollyon. Ma non è tutto. Alex ha dovuto affrontare una delle prove più grandi , sconfiggere la madre, che lei credeva morta ma che in realtà era stata trasformata in un Daimon. Adesso l'anno scolastico è ufficialmente iniziato, e Alex ha ripreso le sue lezione , continuando nel pomeriggio ad addestrasi con Aiden o con Seth, che sembra essere diventato la sua ombra. Quando però il momento di presentarsi di fronte al Consiglio per fare il resoconto di quanto successo con la madre si avvicina , le cose si complicano. Qualcuno sta cercando in tutti i modi di liberarsi di Alex. Aggiungeteci anche che Aiden non sembra provare gli stessi sentimenti per Alex e quindi tende ad allontanarsi, ed una sempre più constante e opprimente ( Io sono decisamente Team Aiden) presenza di Seth , e vi troverete come me a voler scagliare il libro contro il muro o sbatterlo sul comodino. Questo è ovvio finchè non arriverete al finale , e in quel preciso instante vi si aprirà un mondo! 

Verranno introdotti nuovi personaggi , e alcuni verranno approfonditi, anche se- ahime- devo dire alcuni scompariranno. Ma devo avvertirvi su una cosa , se speravate di trovare pagine e pagine piene di situazioni Alex vs Aiden come è successo in Half-blood  devo dirvi che non accadrà , perchè come già ho detto questo personaggio avrà un ruolo "marginale" in questo storia , lasciando spazio invece a Seth *ARRRG*. 
Ciò nonostante è stato un sequel perfetto , in cui ritroveremo ancora una volta la nostra eroina Alex , sempre con la battuta pronta per farci morire dalle risate. Come in questo caso :

"Alex cos'è successo esattamente?"
"Vi ho già detto tutto. Mi ci sono imbatutto nel giardino. Un attimo stava parlando , e quello dopo , beh lei ha fatto poof"
"Ha fatto poof?" Seth rise "Fai sul serio?"
"Si, ha fatto poof. Un secondo era lì e quello dopo era un ammasso di polvere"

Ci saranno anche situazioni in cui vorreste piangere e strappare il libro a morsi. Situazioni che non vi aspettavate , e andrete chiedendo il perchè la Armentrout abbia preso una decisione così drastica. E poi ovviamente , anche se poche, ci saranno quelle situazione che vi faranno battere il cuore a mille, vi toglieranno il fiato , e le rileggerete centomila volte! 

Devo dire che rispetto a Half-blood , Pure mi è piaciuto di meno, non so spiegarvi bene il motivo , mo so per certo che qualsiasi scintilla c'è stata in questo sequel, in Deity diventerà una fiamma. 


domenica 25 novembre 2012

Recensione Seraphina - la ragazza con il cuore di drago di Rachel Hartman

Allora amici lettori, come vi avevo promesso oggi mi dedico a voi e al mio carissimo blog. Iniziamo con un libro che ho apprezzato molto , sia da un punto di vista contenutistico sia da un punto di vista stilistico.

Premessa importante: di recente mi ronzava un ideauccia in testa , cioè quella di fare , oltre recensioni "scritte" come ho sempre fatto, anche delle videorecensioni. Ho deciso quindi di contattare Anita Book dell' Ora del libro, essendo per me lei il prototipo di blogger che fa videorecensioni! Le sue parole sono state bellissime e pieni di affetto , e io colgo l'occasione per salutarla e ringraziarla dal profondo del cuore. Quindi vi chiederete voi come mai questa non è più una videorecensione?!? Ebbene mi dispiace dirlo ma la telecamera non fa per me. Seppure le parole di Anita siano state toccanti , purtroppo la mia stupida stupida timidezza mi hanno fatto fare marcia indietro e tornare sui miei passi. Chissà forte un giorno....
Comunque in una delle conversazioni avvenute tra me e Anita , io le dissi che se mai avessi fatto un videorecensione l'avrei dedicata a lei. Purtroppo la videorecensione non c'è più stata , ma io ci tengo lo stesso a dedicare QUESTA RECENSIONE ad Anita , perchè è sempre dolce e affetuosa ed ha un grande cuore. 

Detto questo passiamo a libro....             
                                                         
                                                                 
        Titolo: Seraphnia - la ragazza con il cuore di drago
        Autore: Rachel Hartman
        Editore:   Sperling & Kupfer
        Pagine:  394
        Prezzo: 17.90 

Trama:
Nei secoli un odio profonndo ha diviso il lontano regni di Goredd , un odio sfociato nella più sanguinosa delle guerre : quella tra gli uomini e i draghi. Oggi , la guerra è finita e i vecchi nemici convivono pacificamente da quarant'anni. Ma tanti anni di pace non sono bastati a cancellare il passato e gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei draghi che , sotto false sembianza , frequentano la corte e l'università. Così , mentre il quarantesimo anniversario della tregua si avvicina , le tensioni nel regno aumentano. Ogni giorno di più.
 Seraphina Dombegh è terribilmente spaventata: bella, giovane e piena di talenta, lavora a corte come musicista quando un membro della famiglia reale viene assassinato. E le accuse ricadono ricadono su un drago.  Preoccupata per i futuro del regno, e per la sua stessa vita, Seraphnina inizia a indagare , attirando l'attenzione del Capo della Guardia, l'affascinante principe Lucian Kiggs. Presto i due si ritrovano coinvolti in un misterioso complotto  per distruggere la pace , uniti da un sentimento che non riescono a controllare. Ma Seraphnia dovrà lottare contro se stessa per soffocare quell'amore appena nato. Perché nel suo passato si nasconde un segreto. Un segreto che per nessun motivo al mondo deve essere svelato. Un segreto così terribile che potrebbe distruggere Goredd. Per sempre.

La mia recensione:
In un epoca non ben definita , probabilmnte il Medioevo, uomini e draghi convivono pacificamente... o almeno così sembra. Un trattato stipulato 40 anni prima dell'inizio della nostra storia aveva stabilito un tragua da i draghi e gli uomini. Adesso i draghi , sotto sembianze umane , vivono pacificamente con il resto degli uomini. Ma non tutti sono contenti..  anzi in realtà quasi nessuno! Gli uomini dal canto loro continuano a schernire i draghi , ritenendoli dei mostri e degli assassini; i draghi invece cercano di far valere la loro supremazia , chi con le parole , chi con la forza. Proprio durante una battuta di caccia uno degli esponenti della corona, Il principe Rufus, viene ucciso. Il modus operandi corrisponde a quello dei draghi, e il trattato che già era in bilico , comincia a vacillare sempre più... rischiando di cadere! Seraphina si troverà proprio in mezzo allo scontro tra uomini e draghi. Perché? Perché lei è la prova vivente che draghi e esseri umani possono coesistere. Lei è speciale e può portare alla rovina o alla salvezza del regno! 

Non siete già curiosi?

Seraphina in realtà è l'asistente del musicista di corte , Viridus, e l'istitutrice di musica della principessa Gliselda. Timida e introversa , Seraphnia ha un dono che ha ricevuto dalla madre : la passione per la musica. La musica per lei è tutto : la sua gioia e la sua salvezza, è la sua felicità e la sua consolazione. Ma la sua vita inizia a prendere una piega... diversa,  perché l'assasinio del principe Rufus la porta sulla strada dell'indagine. A lei si unirà anche la prinicpessa Gliselda , con la quale stringerà subito un legame molto particolare , paragonabile ad un'amicizia e il Capo della Guardia Lucian Kiggs. Un avventura nella foresta , un ballo e alcuni incontri causuali basterà questo perché Seraphina e il principe Lucian Kiggs  finiscano per innamorarsi, di un amore semplice e puro, ma anche proibito. Tra una scoperta e l'altra , l'arrivo sempre più imminente  del Ardmagar Comonot, l'esponente capo dei draghi, per "festeggiare" i quarant'anni di pace tra draghi e umani , l'assassino verrà scoperto e Seraphina dovrà non solo affrontare il suo passato ma anche la sua famiglia pur di salvare il suo regno e la pace. 

In più cose ho dovuto apprezzare questo romanzo.Il primo è lo stile dell'autrice:  la sua ricchezza e la sua eleganza non si fanno sfuggire nulla. Ogni minimo particolare dei luoghi dove si svolge la vicenda viene descritto minuziosamente, lasciando libero sfogo alla fantasia ,trasportando il lettore in un altro mondo.  La musicalità del suo stile si accosta bene alla musica che ruota intorno a Seraphina e al suo mondo. E' difficile credere che questo sia il romanzo d'esordio della Hartman , perchè una cosi attenta cura ai particolari è stupefacente. 
Altro aspetto che va sicuramente lodato del romanzo sono i personaggi , e in particolar modo quello di Seraphnia . Come ho già detto Seraphina è una ragazza timida e introversa , ma al contempo dal carattere forte e coraggioso . E' sicuramente il personaggio che abbiamo avuto modo di conoscere di più con i suoi dubbi e le sue paure , con le sue bugie e il suo segreto, segreto che la portata ad allontanarsi da tutto e da tutti. Nel corso della storia Seraphina cambia e diventa più matura , consapevole delle sue scelte e del ruolo che ricopre in tutta la storia. 
Altro personaggio che io ho trovato terribilemente interessante è la principessa Gliselda. Devo essere sincera la prima volta che mi è apparso il suo nome davanti agli occhi e il ruolo che ricopriva cioè seconda erede legittima al trono e futura sposa di Lucian Kiggs, ho pensato " Eccoci con un'altra principessa spocchiosa e arrogante". Mi sono ricreduta in un batter d'occhio. Gliselda è tutt'altro che spocchiosa e arrogante. Forse è un tantino viziata , ma è dolce e simpatica e sopratutto molto autorevole, ed in più di un occasione lo dimostra. 
Ma adesso passiamo al lui il principe Lucian Kiggs. Bello e affascinate, il princpe Kiggs è il Capo della Guardia reale e futuro sposo della principessa Gliselda. Sin dalle prime pagine ci viene presentato come un uomo forte e autorevole. Nonostante sia un bastardo si fa rispettare dalla sua famiglia e dal suo popolo. Il rapporto che si crea tra lui e Seraphina è un sali e scendi di amore e litigio e questo è stato uno degli aspetti più interessanti del romanzo. Sempre in tema di personaggi , alcuni mi è dispiaciuto molto non approfondirli , tra questi Orma l'affettuoso e protettivo zio di Seraphnia.

Per finire un applauso va concesso anche all'intreccio della storia che io definirei a cavallo tra una favola , dove "cenerentola" si innamora del bel principe, e un giallo! Per non parlare poi dei draghi , protagonisti indiscussi di questo romanzo che per chi lo leggesse scoprirà che non sono le creature che vi immaginate! L'unica pecca che ho trovato in questo libro è il finale per due semplici motivo. Il primo perchè era prevedibile , il secondo , e sicuramente più importante, è stato troppo frettoloso. Un momento ero spaventata e avevo le palpitazioni per quello che sarebbe potuto succedere , un momento dopo non più perchè era già tutto finito. 

Allora l'avete letto? Che ne pensate?

Sono tornataaaa!!!!

Buon giorno e buona domenica a tutti lettori appasionati! 
Chiedo scusa a tutti per questi giorni di assenza , ma tra lo studio che mi ha trattenuta e una scappatella a Milano non ho avuto tempo ne il modo di aggiornarvi. Ciò nonostante sono tornata e sono felice di esserlo,  specilamente oggi che è domenica.
E' meraviglioso svegliarsi la mattina e scoprire che è DOMENICA! Ah la domenica finalmente... dopo una settimana estenuante , piena di cose da fare arriva la domenica. E  la domenica non c'è niente di meglio se non dedicarsi a se stessi e alla propria famiglia. Io però ho deciso di dedicarmi anche un po a voi! Ho i servo tanta belle recensioni da condividere con voi , una delle quali sarà un po particolare! Allora siete curiosi? Allora mi raccomando continuate a seguirmi!!!



Serie che seguo

Blue Bloods by Melissa de la Cruz Across the Universe by Beth Revis Carrier Trilogy by Leigh Fallon Covenant by Jennifer L. Armentrout The Dark Divine by Bree Despain Daughter of Smoke and Bone by Laini Taylor Divergent by Veronica Roth Evernight by Claudia Gray Faeriewalker by Jenna Black Fallen by Lauren Kate Firelight by Sophie Jordon Halo by Alexandra Adornetto House of Night by P.C. Cast & Kristin Cast The Hunger Games by Suzanne Collins Hush, Hush by Becca Fitzpatrick The Immortals by Alyson Noel Iron Fey by Julie Kagawa Lunar Chronicles by Marissa Meyer Lux by Jennifer L. Armentrout The Morganville Vampires by Rachel Caine Nightshade by Andrea Cremer Shatter Me by Tahereh Mafi Starcrossed by Josephine Angelini Twilight by Stephenie Meyer Vampire Academy by Richelle Mead Vampire Empire by Clay Griffith and Susan Griffith The Vampire Diaries by L.J. Smith Wings by Aprilynne Pike
 

From a book with love Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review