domenica 22 dicembre 2013

Recensione Fermati gli sposi! di Sophie Kinsella

Tutte le giovani donne sognano il lieto fine con la propria anima gemella. Vogliono una proposta romantica e poi gettarsi nei preparativi delle nozze , tra torte , centro tavola, fiori, decorazione e soprattuto il vestito. Anche Lottie vorrebbe tutto questo. Ma la vita avvolte non ti serve le cose su un piatto d 'argento.



Titolo: Fermate gli sposi
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Pagine: 378
Prezzo: 20.00   

Trama
Lottie non vede l'ora si sposarsi. Con l'uomo giusto, naturalmente: non ne può più di lunghe relazioni con fidanzati che sul più bello non se la sentono di impegnarsi davvero. E così quando Richard, che lei è convinta stia per farle la tanto attesa proposta , la delude, decide su due piedi che è ora di passare all'azione e accetta di convolare a nozze con Ben , un flirt estivo conosciuto per caso su un'isola greca molti anni e che lei non ha mai più rivisto. Ben si è appena rifatto vivo ,e basta una cena per far scoccare nuovamente la scintilla tra i due: perché perdere tempo in inutili preparativi? Presto! Ci si sposa in quattro e quattr'otto e via per un'indimenticabile luna di miele ne luogo che ha visto nascere il loro amore. Ma non tutti la pensano così: Fliss, la sorella di Lottie , e Lorcan, il socio in affari di Ben, sono contrarissimi e preoccupatissimi. Bisogna intervenire subito. I due sabotatori partono all'inseguimento dei neo sposi che devono essere fermati a tutti i costi , prima che avvenga l'irreparabile. Le conseguenze saranno disastrosamente comiche per tutti.

Recensione
Forse voi non lo sapete perché questo blog esiste da troppo poco tempo, ma Sophie Kinsella è una delle mie autrici preferite. Ogni volta che sento dire che è stato pubblicato una suo nuovo romanzo , mi precipito in libreria a comprarlo e lo divoro in pochi giorni. Non me ne manca uno di libro firmato "Sophie Kinsella" , li ho sempre letti e adorati tutti quanti , e Femrate gli sposi è un 'altra delle sue creature che mi ha fatto sbellicare dalle risate dalla prima all'ultima pagina. 

Lottie Graveney ha 33 anni, sta con Richard da tre e adesso è arrivato finalmente il momento in cui lui le chiederà di sposarlo, o almeno lei così crede! E' tutto quello che ha sempre desiderato , ma ogni volta che accennava alla parola con la M , i suoi ragazzi scappavano a gambe levate. Adesso però è tutto diverso. Richard è quello giusto , lei lo ama , è lui quello con cui vuole trascorrere il resto della sua vita e costruire una famiglia. Si sta preparando da giorni per questo momento e adesso è li davanti a lui , pronta a dire il fatidico SI'! Ma qualcosa va storto, perchè quello che esce dalla bocca di Richard non è "Lottie vuoi sposarmi?" , piuttosto "Lottie come...." ALT! non posso dirvelo , altrimenti vi rovino la sorpresa! E così Lottie , esce dal ristorante sconvolta e torna nel suo ufficio , raccontando a tutti che aveva rifiutato la proposta di Richard , perchè preferiva dedicarsi alla sua carriera. Tutti se la bevono, tranne ovviamente sua sorella , Fliss.
Fliss Graveney ha qualche anno in più di Lottie , con alle spalle un ex marito che pensa solo a se stesso e non si prende le sue responsabilità da padre. Perchè Fliss deve anche badare a suo figlio, un ometto di 7 anni con la straordinaria capacità di creare delle bugie assurde e farsi crede da tutti. Cosa che creerà non pochi problemi a Fliss nel corso della storia.

Le sorelle Graveney posso apparire come due persone completamente diverse, l'una razionale e responsabile che calcola tutto; l'altra impulsiva , testarda ,  una persona che cerca di fuggire dalle delusione che la vita le ha portato. Ma in realtà Fliss e Lottie sono più simili di quanto credono.  E' proprio l'avventura , o meglio la disavventura, che, con il suo sitle fresco , ironico e leggero ,  Sophie Kinsella ci racconta a portare le due sorella a conoscersi più a fondo.
Lottie infatti è ancora sconvolta per quello che è successo con Richard e questa , come è di regola , la porta a fare cose stupide come accettare la proposta di matrimonio di una sua vecchia fiamma, Ben , ricomparso all' improvviso nella sua vita. Questo Fliss lo sa , sa molto bene come Lottie ha la capacità di cacciarsi nei guai ogni volta che attraversa una  delusione amorosa. Ma purtroppo questa volta non può fare niente per fermare la sorella, essendo in viaggio con il figlio. E così quando ritorna a casa , Fliss si ritrova per le mani l'ennesimo guaio della sorella: aiutarla ad organizzare  il matrimonio con un perfetto estraneo. Ma lei non può permettere che una cosa del genere accade , non può lasciare che la sorella si rovini la vita così. E non è l'unica a pensarlo: Lorcan il socio in affari , nonché migliore amico di Ben , è della stessa opinione di Fliss. I due quindi di alleano e cercano di impedire  che Ben e Lottie si sposano, almeno non così all'improvviso.  E in effetti pensavano di esserci riusciti. Finchè una mattina.....

Ho ancora un po di tempo. Posso fare una telefonatina a mia sorella. 
<< Fliss?>>
<> Mi libero dalle scaprpe con un calcio e bevo un sorso dalla bottiglia d'acqua. <
Silenzio. Perchè? Lottie non è il tipo da rimanere zitta. 
<
<< Indovina un pò!>> La sua voce ha un timbro solenne.<>
Ha un tono così soddisfatto che sarà accaduto sicuramente qualcosa di speciale. 
<>
<> ride
<< Hai trovato una torta di profiterole e cupcake tutta ricoperta di glassa scintillante?>>
<>
<> Fisso il telefono inespressiva
<>
 Stringo la bottiglia così forte da provocare uno zampillo che poi ricade sulla mia scrivania. 
<>aggiunge un pò lamentosa. 
<> riesco a dire alla fine , cercando di mantenere la calma.<>
Avresti dovuto RIMANDARE

Ma i bello deve ancora arrivare perché i novelli sposi sono pronti per partire per una fantastica l'una di miele , nel posto che ha visto sbocciare il loro amore. Fliss non può permetterlo , deve assolutamente fare qualcosa! Che alternative ha? La sorella probabilmente la odierà a morte , ma prima o poi capirà: DEVE SABOTARE LA LUNA DI MIELE! Ma sopratutto deve impedire che il matrimonio vengo consumato! Non c'è tempo da perdere , deve partire immediatamente! Flissi quindi impacchetta le sue cose , figlio compreso, e parte. Ma inaspettatamente in questo viaggio non sarà da sola, oltre al figlio che la caccerà più volte nei guai a causa delle sue fantasiose bugie, ci sarà  Lorcan e anche qualcuno di inaspettato... qualcuno che potrebbe , e forse è proprio l'unico, a poter cambiare le carte in tavola. 

Lottie e Ben intanto cercheranno di godersi la loro luna di miele , nell'albegro più bello e lussuoso del posto. Ma è più facile a dirsi che a farsi perché sembra proprio che camerieri , maggiordomi e sotto maggiordomi non li vogliano lasciare stare da soli per un po' di intimità. Diciamo che Lottie non si aspettava proprio quel tipo di luna di miele. Ma ovviamente non può mai immaginare che a  tirare le redini di quel teatrino comico è proprio la sua sorellona!

Come ho già detto amo Sophine Kinsella! Amo la sua scrittura , amo le sue storie. Fermate gli sposi è l'ennesima dimostrazione della capacità creative e stilistiche della Kinsella. Innanzitutto partiamo dalla creatività. La creatività della Kinsella è qualcosa di inaspettato ed inimaginabile. Ogni qual volta che esce un suo libro mi pongo sempre la solito domanda: "Che altro si sarà inventata questa volta?" Dovete ammettere anche voi che certe volte ne tira fuori delle belle! E io non parlo solo della trama del romanzo in se, ma anche di alcune scene comiche al punto da farci(mi) cadere dalla sedia per le risate. A volte è un piacere , nonché un spasso , girare pagina e imbattersi in una delle disavventure delle protagoniste. Perchè Sophie Knsella ha un modo tutto suo di far cacciare in pessimi guai le protagoniste , e poi inventarsi degli escamotage a dir poco esilarante per tirarle fuori. Inoltre una delle cose che apprezzo di più è il fatto che le brillanti idee non scadono mai nella banalità. In qualche modo riesce a dipingere una scena della vita di una giovane donna in modo originale. 

Ho parlato anche di capacità stilistiche. Non voglio soffermarmi molto, altrimenti questa recensione diventa troppo lunga , voglio solo sottolineare la leggerezza , l'ironia , la freschezza con cui la Kinsella narra le sue storie. E' sempre un piacere leggere qualcosa di suo. I suoi romanzi non risultano mai pesanti. 

Per quanto riguarda il romanzo in se per se , che mi sia piaciuto penso si fosse capito dalle prime righe di questa recensione. Probabilmente non è stato uno dei suoi romanzi migliori, ma sicuramente è riuscita come sempre a fare uno splendido lavoro, creando una storia divertente e originale , animata da protagonisti a dir poco fantastici. 

Il mio verdetto  Assegno a questo romanzo quattro fiocchi! E' stata una spassosissima lettura che consiglio a tutti coloro che amano questo genere di letture!





   

Serie che seguo

Blue Bloods by Melissa de la Cruz Across the Universe by Beth Revis Carrier Trilogy by Leigh Fallon Covenant by Jennifer L. Armentrout The Dark Divine by Bree Despain Daughter of Smoke and Bone by Laini Taylor Divergent by Veronica Roth Evernight by Claudia Gray Faeriewalker by Jenna Black Fallen by Lauren Kate Firelight by Sophie Jordon Halo by Alexandra Adornetto House of Night by P.C. Cast & Kristin Cast The Hunger Games by Suzanne Collins Hush, Hush by Becca Fitzpatrick The Immortals by Alyson Noel Iron Fey by Julie Kagawa Lunar Chronicles by Marissa Meyer Lux by Jennifer L. Armentrout The Morganville Vampires by Rachel Caine Nightshade by Andrea Cremer Shatter Me by Tahereh Mafi Starcrossed by Josephine Angelini Twilight by Stephenie Meyer Vampire Academy by Richelle Mead Vampire Empire by Clay Griffith and Susan Griffith The Vampire Diaries by L.J. Smith Wings by Aprilynne Pike
 

From a book with love Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review