lunedì 26 novembre 2012

Doppia Recensione Half-blood & Pure di Jennifer L. Arementrout

Buondì buondì buondì amici lettori!
In questi giorni mi sto deliziando a fare tante belle recensioni per voi , per recuperare il tempo perso!
LO SO , LO SO ... vi avevo promesso questa recensione ieri, ma è saltata fuori una cosa che mi ha occupato gran parte del pomeriggio. Ma l'importante è che sono qui adesso!
Come avrete potuto capire dal titolo del posto , questa recensione sarà un po particolare. Mi spiego meglio: recensirò in un unica volta sia Half-blood sia Pure di Jennifer L. Armentrout.
Detto questo , non ci perdiamo in chiacchiere e passiamo ad argomenti più "seri"

           
         Titolo: Half-blood
         Autore: Jennifer L. Armentrout
         Editore: Spencer Hill Press
         Pagine: 281
         Prezzo: 9.95 $

Trama tradotta da me
Potresti mai uccidere quelli che ami
Gli Hemantoi discendono dall'unione tra dei e mortali e i  figli di due Hematoi, i Puro Sangue , hanno poteri divini. I figli degli Hematoi e dei mortali, beh non proprio. I Mezzo Sangue hanno solo due possibilità: diventare sentinelle addestrate con lo scopo di cacciare e uccidere i Daimons oppure diventare servi nelle case dei Puri. La diciasettenne Alexandria preferirebbe rischiare la sua vita combattendo, piuttosto che sprecarla a pulire gabinetti., ma potrebbe finire a pulirli lo stesso. Ci sono diverse regole che gli studenti alla Covenant devono seguire. Alex ha problemi con tutte , ma specialmente con la regola numero 1: relazioni sentimentali tra Puri e Mezzo sangue sono proibite. Sfortunatamente si sta prendendo una bella cotta per il bellissimo Puro sangue Aiden. Ma innamorarsi di Aiden non è il suo problema più grande. Rimanere viva per diplomarsi alla Covenant e diventare una sentinella, lo è. Se fallisse nelle sue responsabilità, affronterebbe un destino peggiore della morte o della schiavitù: essere trasformata in un Daimon. E essere cacciata da Aiden. E quello farebbe proprio schifo.

La mia recensione
Allora da dove posso cominciare??? AH AH ecco, iniziamo cosi...
Alex è una delle ragazze più testare di cui io abbia mai avuto il piacere di leggere. Non ascolta niente e nessuno , e avvolte questa sua testardagine la porta a fare "cose stupide" come le dice sempre Aiden. Una delle cose più stupide che lei abbia mai potuta fare è innamorarsi proprio di lui : Aiden St Delphin uno dei ragazzi più belli di tutto l'istituto. Aiden l'ha salvata dai Daimon , quando era stata attaccata in una fabbrica a Miami , dove era stata costretta a rifugiarsi dopo aver assistito alla morte della sua stessa madre. Ritornata all'istituto Covenant, che per la cronaca è un college dove i Puro sangue e i Mezzo sangue  studiano e si addestrano per diventare sentinelle, viene convocata nell'ufficio del "preside" Marcus , suo zio. Essendo Alex mancata alle lezioni e all'adestramento per diventare Sentinella per tre anni , dopo che lei e la madre erano fuggite dall'istituto , Marcus vorrebbe farla mettere in schiavitù nella casa di Lucian , padre adottivo di Alex. Aiden però interviene offrendosi volontario per farlo recuperare negli adestramenti. E  qui ha inizio la nostra storia. Alex comincia ad addestrarsi duramente per recuperare il tempo perso , seguita da Aiden. Ma tra una lezione e l'altra il loro rapporto cresce e si innamorano l'un l'altro. In più Alex si troverà di fronte a varie scoperte che la porteranno a capire il VERO motivo per il quale tre anni prima la madre l'ha costretta a fuggire dal Covenant. 

Dunque amici miei , dirvi che questo è uno dei libri più fantastici che io abbia mai letto è poco; dirvi per l'ennesimo volta che la Armentrout è un stella , una grande è pochissimo. Ho finito Half- blood in una notte e tra le mie innumerevoli notti insonni dedite alla lettura , è stata una delle più belle. La Covenant series è per me ormai diventata una droga! E se devo essere sincera tra Half-blood , Pure e Deity , Half - blood è quello che mi è piaciuto di più. Il motivo è molto semplice : ti ritrovi a letto immersa in un nuovo mondo dove tutto deve ancora iniziare. Ti ritrovi a conoscere ogni singolo personaggio  e a vedere come la storia prende forma pagina dopo pagina. E questo è uno degli aspetti più belli dell'iniziare una nuovo serie , perché speri di trovarti davanti sempre a storie innovative e personaggio nuovi. Con la Armentrout è successo proprio questo.

Premettendo che io sono una appasionata della mitologia greca , ovviamente quando si tratta di divinità e semi dei non posso fare altro che apprezzare a priori. Poi aggiungeteci anche che lo stile della Armentout è fresco e pulito, di una fluidità che rende la lettura scorrevole e piacevole, allora la si che incomincia a volere dormire abbracciato al libro ( e i suoi personaggi eheheh!) . 
I personaggi: ragazzi quante cose si potrebbero dire suoi queste splendide persone che la Armentrout ha creato. Di Alex si potrebbe parlare per ore e ore ( ma ovviamente io dovrò stringere perché se no questo diventa un post lunghissimo). Alex , come vi avevo già detto è una ragazza cocciuta e testarda , non si fa mettere i piedi in testa da nessuno , e ha la lingua più tagliente di un rasoio. Avvolte è anche arrogante , soprattutto con le persone che tentano di dirle cosa fare. Per non parlare poi del suo coraggio , che   mi chiedo come cavolo fa ad avere. Un coraggio misto ad un ironia che le fanno affrontare le situazioni sempre nel miglior modo possibile. Altro punto a suo favore, la sua simpatia mi ha portato a cadere dalla sedia più di una volta. Giuro che quando questa ragazza apre bocca è impossibile non sbellicarsi dalle risate. 
E poi c'è Aiden St. Delphin un Puro di vent'anni , paziente e gentile , forte e letale e anche molto molto bello. C'erano momenti in cui Aiden e Alex si trovavano da soli e io dall'altra parte della pagina che sbavavo e avrei dato qualsiasi cosa pur di trovarmi al posto di Alex. Aiden è il ragazzo perfetto. Quello che ti capisce con un unico sguardo, quello che è pronto a tutto pur di difenderti. 
Ma ovviamente la Armentrout non ha soltanto delineato in maniera PERFETTA i personaggi principale , ma ha riservato un bel po delle suo genio anche per quelli di minore importanza, come Caleb migliore amico di Alex e Seth l'attraente Apollyon, ovvero un mezzo sangue che ha il controllo su tutti e 4 gli elementi più quello finale , appartente solo gli dei.

Insomma Half-blood è un libro che ti prende dalla prima all'ultima pagina , e che una volta finito ti senti un vuoto dentro e non vedi l'ora di leggere il secondo volume , ma anche il terzo , il quarto e quanti più volumi ci sono perchè è una di quelle storie di cui non si può mai essere sazi. 


    
        Titolo: Pure
        Autore: Jennifer L. Armentrout 
       Editore: Spencer Hill Press
       Pagine:  329
       Prezzo: 9.95 $
 Trama tradotta a me
C'è il bisogno e poi c'è il destino.
Essere destinati a diventare una specie di presa elettrica supernaturale, non è il massimo - specialmente se l'altra metà di Alexandria la segue ovunque.  Seth è nell'aula d'addestramente, fuori la sua classe, e continua ad apparire nella sua camera da letto... per niente divertente. Tuttavia la loro connessione ha qualche vantaggio,come allontanare gli incubi della tragica battaglia con sua madre ,  ma non ha alcun effetto su quello che Alex prova per il proibitissimo Puro sangue Aiden o quello che lui farebbe e sacrificherebbe , per lei. Quando alla Coventant si infiltrano i Daimon e attaccano gli studenti , gli dei mandando le Furie , divinità minori determinate ha sradicare qualsiasi minaccia per la Covenant e per gli dei, e questo include l'Appolyon ... e Alex. E se loro, insieme alle orde di mostri succhia etere, non fossero abbastanza, una minaccia misteriosa sembra disposta a tutto pur di neutralizzare Seth anche se vorebbe dire costringere Alex a diventare una schiava ... o ucciderla. Quando gli dei sono coinvolti alcune decisioni non possono essere cambiate.

    La mia recensione
Se Hal-blood mi aveva tenuto con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina , Pure mi ha tolto il fiato completamente.  
ATTENZIONE SPOILER PER CHI NON AVESSE LETTO HALF-BLOOD


Molte cose sono cambiate nella vita di Alex. Ha scoperto di essere il secondo Apollyon , destinata inesorabilmente a condividere la sua vita con Seth, il primo Apollyon. Ma non è tutto. Alex ha dovuto affrontare una delle prove più grandi , sconfiggere la madre, che lei credeva morta ma che in realtà era stata trasformata in un Daimon. Adesso l'anno scolastico è ufficialmente iniziato, e Alex ha ripreso le sue lezione , continuando nel pomeriggio ad addestrasi con Aiden o con Seth, che sembra essere diventato la sua ombra. Quando però il momento di presentarsi di fronte al Consiglio per fare il resoconto di quanto successo con la madre si avvicina , le cose si complicano. Qualcuno sta cercando in tutti i modi di liberarsi di Alex. Aggiungeteci anche che Aiden non sembra provare gli stessi sentimenti per Alex e quindi tende ad allontanarsi, ed una sempre più constante e opprimente ( Io sono decisamente Team Aiden) presenza di Seth , e vi troverete come me a voler scagliare il libro contro il muro o sbatterlo sul comodino. Questo è ovvio finchè non arriverete al finale , e in quel preciso instante vi si aprirà un mondo! 

Verranno introdotti nuovi personaggi , e alcuni verranno approfonditi, anche se- ahime- devo dire alcuni scompariranno. Ma devo avvertirvi su una cosa , se speravate di trovare pagine e pagine piene di situazioni Alex vs Aiden come è successo in Half-blood  devo dirvi che non accadrà , perchè come già ho detto questo personaggio avrà un ruolo "marginale" in questo storia , lasciando spazio invece a Seth *ARRRG*. 
Ciò nonostante è stato un sequel perfetto , in cui ritroveremo ancora una volta la nostra eroina Alex , sempre con la battuta pronta per farci morire dalle risate. Come in questo caso :

"Alex cos'è successo esattamente?"
"Vi ho già detto tutto. Mi ci sono imbatutto nel giardino. Un attimo stava parlando , e quello dopo , beh lei ha fatto poof"
"Ha fatto poof?" Seth rise "Fai sul serio?"
"Si, ha fatto poof. Un secondo era lì e quello dopo era un ammasso di polvere"

Ci saranno anche situazioni in cui vorreste piangere e strappare il libro a morsi. Situazioni che non vi aspettavate , e andrete chiedendo il perchè la Armentrout abbia preso una decisione così drastica. E poi ovviamente , anche se poche, ci saranno quelle situazione che vi faranno battere il cuore a mille, vi toglieranno il fiato , e le rileggerete centomila volte! 

Devo dire che rispetto a Half-blood , Pure mi è piaciuto di meno, non so spiegarvi bene il motivo , mo so per certo che qualsiasi scintilla c'è stata in questo sequel, in Deity diventerà una fiamma. 


1 commento:

  1. ciao :D adoro il tuo blog!
    ho appena aperto un blog dove recensisco libri vi va di passare?http://thebooksfeeling.blogspot.it/ grazie mille :D

    RispondiElimina

Serie che seguo

Blue Bloods by Melissa de la Cruz Across the Universe by Beth Revis Carrier Trilogy by Leigh Fallon Covenant by Jennifer L. Armentrout The Dark Divine by Bree Despain Daughter of Smoke and Bone by Laini Taylor Divergent by Veronica Roth Evernight by Claudia Gray Faeriewalker by Jenna Black Fallen by Lauren Kate Firelight by Sophie Jordon Halo by Alexandra Adornetto House of Night by P.C. Cast & Kristin Cast The Hunger Games by Suzanne Collins Hush, Hush by Becca Fitzpatrick The Immortals by Alyson Noel Iron Fey by Julie Kagawa Lunar Chronicles by Marissa Meyer Lux by Jennifer L. Armentrout The Morganville Vampires by Rachel Caine Nightshade by Andrea Cremer Shatter Me by Tahereh Mafi Starcrossed by Josephine Angelini Twilight by Stephenie Meyer Vampire Academy by Richelle Mead Vampire Empire by Clay Griffith and Susan Griffith The Vampire Diaries by L.J. Smith Wings by Aprilynne Pike
 

From a book with love Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review