sabato 8 dicembre 2012

Recensione The Iron King di Julie Kagawa

Anche se molto lentamente, cosa che capita di rado , ho finito il libro The Iron King e oggi sono qui a parlarvene , affermando che le grandi aspettative che nutrivo per questo libro non si sono realizzate! 

                 Titolo: The Iron King
                Autore: Julie Kagawa
               Editore: Harlequin Teen
               Pagine: 363
              Prezzo:  9.99 $
Trama tradotta da Glinda Izabel

.Meghan Chase ha un destino segreto; un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

Megan si è sempre sentita fuori posto sin da quando suo padre è scomparso davanti ai suoi occhi quando lei aveva solo sei anni. Non è mai riuscita a integrarsi nella sua scuola né tanto meno a casa.
 

Quando un oscuro sconosciuto comincia a spiarla da lontano e il suo migliore amico Robbie si trasforma da simpatico burlone a protettivo guardiano, Megan capisce che tutto ciò che ha sempre conosciuto è destinato a cambiare.
Ma non avrebbe mai potuto immaginare la verità - ovvero di essere la figlia di un rinomato Re delle Fate oltre che la pedina in una guerra mortale.
Meghan scoprirà fino a che punto ci si può spingere per salvare qualcuno che si ama, cercando di opporsi a un male oscuro che nessuna creatura fatata può affrontare e trovando l'amore in un giovane principe che preferirebbe morire piuttosto che lasciarle toccare il suo cuore di ghiaccio.

La mia recensione
Seppure in rete si parla molto bene di questo romanzo, devo dissociarmi dalla massa  affermando che per me leggere The Iron King è stato tutto fuorché piacevole.  

La protagonista della storia è Meghan Chase , una normale sedicenne che va a scuola , festeggia il compleanno con gli amici, o meglio il miglior amico , Robbie. L'unica particolarità della sua vita di  è aver perso il padre quando aveva solo sei anni. Erano nel parco a giocare amabilmente , quando il padre è scomparso sotto i suoi occhi. Dal quel giorno la vita di Meghan è cambiata inseroabilmente. La madre adesso è risposata e ha anche avuto un altro figlio , Ethan a cui Meghan vuole molto bene. E' proprio quando Ethan scompare , che le cose iniziano a prendere una piega diversa. Se la vita di Meghan era già abbastanza incasinata prima , con una madre che non le prestava molta attenzione , e un patrigno che sembrava non sopportarla , adesso le cose peggiorano perchè Meghan sta per scoprire un segreto che si celava sotto i suoi occhi , a cui lei però non aveva mai dato peso. 

E cosi Meghan alla ricerca del fratellino scomparso viene catapultata in un mondo di cui ignorava l'esistenza: Nevernever  , il regno dei Fey. Ma chi sono i Fey? I fey sono delle creature molto simili alle fate , con l'unica diffenrenza che non hanno le ali, non volano , e non sono così gentili! Ma non è tutto; *non continuate se non desiderate troppi spoiler* Meghan infatti scopre che il suo vero padre , non è quello con cui aveva passato l'infanzia tra risa e scherzi , quello con cui ogni anno addobbava l'albero di natale, ma bensì il re della corte Seelie, nonché della corte d'estate, il re Oberon. E così Meghan si trova intrappolata in una regno tanto fantastico ,quanto terribile,  costretta a dover vivere una vita da "principessa" che non le si addice proprio. 

Fino a questo punto la storia si alterna tra dettagliate e minuziose descrizioni del regno, che però rendono la lettura oltremodo pesante e che mi hanno portato più spesso a distrarmi; e una Meghan sottomessa dai capricci della sua "matrigna" , la regina Titania che la obbliga ai lavori domestici come pulire la cucina del palazzo. Gia a questo punto avrei voluto sbatterle il libro sul muro. "Insomma Meghan tuo fratello è in pericolo e tu non fai assolutamente niente, ribelati!" Erano questi i miei pensieri durante la lettura .
La storia incomincia a prendere corpo la sera dell'Elysium (più o meno a metà libro , dico tutto!), una festa che si celebra tra la corte Seelie e la corte Unseelie (alias corte d'inverno) per parlare di politica , firmare nuovi accordi e mantenere la  loro precaria  alleanza. La festa però viene interrotta dall'attaco di una creatura mostruosa. A questo punto potete immaginare quello che succede: le corti si accusano a vicenda. Nel frangente di caos Meghan , finalmente!, decide di fuggire e andare alla ricerca di Ethan che teme si trovi proprio nella corte d'inverno, prigioniero della regina Mab. Con l'aiuto di uno scaltrissimo gatto parlante, Grimalkin, e il suo migliore amico Robbie o meglio Puck, non per niente casuale il riferimento al personaggio di Sogno di una notte di mezza estate  , Meghan giunge alla nel regno di Tir Na Nog , dove ad attenderla c'è Ash , il figlio prediletto della regina Mab. E qui ha inizio l'avventura. Insieme a  Puck , Grimalkin e Ash , Meghan va alla ricerca del fratellino, scoprendo che non è prigioniero della regina Mab , ma bensì di una creatura molto più temibile e oscura, di cui però non vi svelerò il nome altrimenti questa recensione diventerebbe un totale spoiler. 

Guardando il quadro d'insieme , The Iron King si è rivelato un po deludente. Da un punto di vista formale e stilistico, la Kagawa ha reso il libro troppo pesante dalle innumerevoli descirzioni, ma questo è parziamlente accettabile, visto che è il primo romanzo della saga. 
Per quanto riguarda i personaggi, oltre a Meghan che mi ha più volte infastidita a causa della sua passività di fronte agli ostacoli che le vengono posti davanti, gli atri sono avvolti in una nube di dubbi , non aprofonditi sufficientemente ma anzi lasciati ai margini della storia. 

Ciò nonostante ho trovato straordinariamente interessante la rivisitazione mitologica dei Fey , che come ho già detto sono tutto furchè le fatine buone e gentili. Altro punto a favore di questo romanzo sono i riferimenti a Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare! Per il momento questi sono gli unici aspetti positivi che ho trovate nel romanzo, anche se devo dire che l'attrazione che si era creata tra Meghan e Ash era partita bene , per poi essere rovinata nel finale. 
Tuttavia non posso non cosigliarne la lettura , perchè essendo questo solo un prologo all'intera saga, è molto probabile che nei prossimi volumi le cose miglioreranno, su questo io ho piena fiducia.

                    



Il mio voto:  Assegno a questo libro tre fiocchi e mezzo perchè molto sono le cose che mi hanno fatto storcere il naso, ma lo consiglio ugualmente  a tutti gli appasionati del genere, anche perchè ,ripeto, questo è solo il prologo della Iron Fey series!





giovedì 6 dicembre 2012

Tempo di Anteprime

Vi è mai capitato di essere in astinenza da libri? Vi è mai capitato di non vedere l'ora che vengano pubblicate serie che aspettate da tanto di vedere come si concluderanno? Vi è mai capitato di non essere mai sazi delle storie che circolano e di volerne sempre delle altre?
A me capita spessissimo, ed ecco perché ho incominciato a fare qualche ricerca e ho scoperto DUE LIBRI che non vedo l'ora di leggere. 

Il primo è l'epico finale della serie Hush Hush di Becca Fitzpatrick. Nel L'ultimo Angelo, titolo del quarto e ultimo libro della serie, la temuta guerra tra Nephilim e angeli caduti è ormai alle porte e Nora e Patch si trovano proprio in mezzo ad essa. L'amore saprà sopravvivere alla battaglia finale?

COVER AMERICANA!
        Titolo: L'ultimo angelo
        Autore: Becca Fitzpatrick
        Editore: Piemme Freeway
        Pagine:  435 circa
        Uscita prevista: Gennaio

Trama tradotta da me 
Nora è più che certa di essere innamorata di Patch. Angelo caduto o no, lui è quello giusto per lei. La sua eredità e il suo distino potrebbe anche significare che saranno sempre nemici, ma lei non gli volterà mai le spalle. Nora e Patch devono raccogliere la loro forza per affrontare un ultimo pericolosa prova. I vecchi nemici ritornano e ne arrivano di nuovi, e l'improvviso tradimento di un amico minaccia la pace che Nora e Patch vogliono cosi disperatamente. Le linee di battaglia sono ormai segnate, ma loro da che parte stanno? E alla fine ci sono ostacoli che anche  l'amore non può superare?


Nel quarto e, ahimè, ultimo libro  della serie Hush Hush, Nora dopo aver ucciso Hank,si ritrova alla guida dei Nephilm e questo vuol dire anche portare avanti la guerra per distruggere gli angeli caduti ...  e anche Patch. Per affrontare l'ultima prova che la vita gli ha posto davanti , Nora e Patch fingeranno di essersi lasciati cosi che , mentre Patch cerca di scoprire il più possibile sull'imminente guerra , Nora cercherà convincere i Nephilim che commetterebbero  un grosso errore a sfidare gli angeli caduti.   L'ultimo angelo ha tutto ciò che un libro conclusivo di una serie dovrebbe avere: la perdita ( prepariamo i fazzoletti) , il tradimento , un epica battaglia tra bene e male e ovviamente anche l'AMORE. Patch e Nora sono disposti a tutto pur di salvare il loro amore, quell'amore che è nato all'improvviso  come una semplice attrazione e che poi è cresciuto.

Anche questa saga sta per giungere alla fine, ma sarà un lieto fine o no? Questo purtroppo lo scopriremo solo a gennaio , quando il libro verrà rilasciato in Italia. Per ora vi posso solo dire che ne vedremo delle belle. Sicuramente il personaggio di Nora cambierà, non sarà più quella che abbiamo conosciuto tra i banchi di scuola e nell'aula di biologia. Ma sarà più forte e più valoroso. Patch invece ...beh*sospiro*  sarà sempre il solito Patch , che non farà mai vacillare la volontà di proteggere l'amore della sua vita , anche a costo di sacrificare se stesso.  Nell'attesa del uscita del libro vi lascio al  book trailer:


Seppure chiudiamo le pagine di questa splendida serie , è possibili che in futuro la vedremo sul grande schermo. Infatti la ED Entertainment ha opzionato i diritti cinematografici della Hush Hush saga. Sono sicura che avrete molte domande , quindi vi consiglio di andare a questo link dove troverete tutte le vostre risposte. Per il momento i diritti sono solo stati OPZIONATI, ciò vuol dire che si inizierà con lo scrivere la sceneggiatura e poi si procederà a cercare un produttore un casting e i fondi per la finalizazzione del progetto. Se alcuni di voi si stanno  chiedendo se sarà la stessa Fitzpatrick a scrivere la sceneggiatura , vi dico già che non sarà lei, ma molto probabilmente sarà  Patrick Sean Smith sceneggiature della celeberrima serie televisiva Greek! 


Abbandoniamo una serie e ne incominciamo un altra. Sempre a gennaio uscire Il bacio della morte romanzo d'esordio di Marta Palazzesi. 
Prima di tutto andiamo a conoscere la nostra nuova e giovane autrice:



Marta Palazzesi ha 28 anni e vive a Milano. Quando non scrive, colleziona vecchie cartoline, studia russo e legge noiosissimi romanzi storici, che compensa con avvincenti storie YA. Questo è il suo romanzo d' esordio che inaugura la saga della "Casa dei Demoni". L'idea è nata durante un corso di scrittura creativa a Londra , durante una delle tipe giorante ugiose. 





 Il bacio della morte di Marta Palezzesi

Titolo: Il bacio della morte
Autore: Marta Palazzesi
Editore: Giunti Y
Pagine: 384
Prezzo: 12.00
Data d'uscita: 16 gennaio

Trama
Quando hai diciotto anni, vivi nelle remote foreste della Romania e il tuo unico obiettivo è dare la caccia alle spietate creature che popolano il Mondo Sotterraneo, non puoi permetterti distrazioni. E questo Thea lo sa molto bene. Abile mezzo demone dotato del potere dei sogni, è una ragazza ribelle e irriverente. Ma quando riceve il pugnale con cui cacciare gli Azura, è più che determinata a impegnarsi fino in fondo negli allenamenti che la renderanno ufficialmente una Cacciatrice, mettendo da parte tutto il resto. Però non sempre le cose vanno come previsto e Thea si ritrova costretta non solo a combattere contro un nemico infido e crudele, ma anche a resistere al costante impulso di azzuffarsi col padre, dal quale ha ereditato i poteri da Incubo. Ma soprattutto deve cercare di contenere l’attrazione per il nuovo compagno di caccia, un affascinante mezzo Succubo dal passato oscuro. Inaspettate rivelazioni e inquietanti avvenimenti sconvolgeranno pericolosamente la vita di Thea, divisa tra il desiderio di seguire chi ama e compiere il proprio dovere. 

Allora dovete sapere che questo è un libro che io ritengo un po particolare. Prima di tutto cambia la scenario dove si svolgono le vicende dei protagonisti. Non ci troviamo più in una caotica metropoli americana , ne tanto meno in una isolata cittadina. Ma bensì ci troviamo in Romania: primo punto a favore di Marta Palazzesi che ha deciso di farci conoscere un nuovo luogo! 
Altro punto a favore sono a mio modestissimo parere i personaggio, che già dalla trama mi hanno incuriosito  tantissimo. Thea, la protagonista, è figlia di un umano ( la madre ) e di un Incubo ( il padre), da cui ha ereditato la capacità di manipolare i sogni.  Da quanto si evince dalla breve intervista dell'autrice (cliccami), Thea è una ragazza un po ribelle e scaltra, ma allo stesso tempo anche molto ironica. Altro personaggio che di cui so mi innamorerò follemente è Damian, il protagonista maschile , un incrocia tra un umano e un Sucubo , cioè delle creature che si nutrono di energia altrui. In sostanza Marta Palazzesi sta rinnovando il genere fantasy che fin ora era stato ambientato dalle classi figure , quali vampire , angeli, streghe..

L'uscita del romanzo è previste per il 16 gennaio. In rete però è disponibili  il primo capitolo della serie (qui).

Fatemi sapere con un commento cosa ne pensate 
di questi due libri... sarò felice di rispondervi.
lunedì 3 dicembre 2012

Combattiamo insieme...vinciamo insieme! Portiamo i libri di Julie Kagawa in italia

Buona sera cari lettori,
oggi vorrei parlarmi della battaglia letteraria intrapresa da una delle blogger più amate.... Sto parlando di Glinda Izabel di Atelier dei libri (qui) che da un po di tempo ha creato una petizione pubblica per portare  i libri di Julie Kagawa in Italia. I suoi romanzi hanno già fatto scalpore in tutt'America.
Ma andiamo a vedere chi è Julie Kagawa:

E' nata a Sacramento, California. Ma nulla di eccitante è davvero accaduto lì. Cosi all'età di nove anni lei e la sua famiglia si sono trasferiti alle Hawaii, dove spendeva maggior parte del suo tempo in acqua. Se non nuotava , Julie si immergeva nelle sue letture, per il dispiacere dei suoi insegnati, che trovavano dietro i testi di matematica , i romanzi che leggeva. Questa sua passione l'ha portata a scrivere storie grottesche e raccapriccianti. Prima di diventare scrittrice a tempo pieno, Julie ha lavorato in una libreria e ha fatto l'addestratrcie di cani professionista. Adesso vive in Louisiville , Kentucky con  il marito , due gatti pelosi uno Sheperd Australiano, fino troppo intellingte e l'ultimo arrivo: un cucciolo di Papillon.


Il suo primo successo è avvenuto con la Serie The Iron Fey , dove amore e  mistero sono gli ingredienti di una favola che ricalca molto Sogno di una notte di mezza estate. L'eroina di questa serie è la sedicenne  Meghan  Chase , che a causa del rapimento del suo fratellino Ethan , protagonista del primo spin off, è costretta non solo a frotneggiare una realtà che non si sarebbe mai aspettata esistesse ma anche le sue stesse origini! 

La serie The Iron Fey è composta da :  

                                                                                                     
                                                                                                     
Trama primo volume della serie 
tradotta da Glinda Izabel

           Meghan Chase ha un destino segreto; un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

Megan si è sempre sentita fuori posto sin da quando suo padre è scoparso davanti ai suoi occhi quando lei aveva solo sei anni. Non è mai riuscita a integrarsi nella sua scuola né tantomento a casa.
 

Quando un oscuro sconosciuto comincia a spiarla da lontano e il suo migliore amico Robbie si trasforma da simpatico burlone a protettivo guardiano, Megan capisce che tutto ciò che ha sempre conosciuto è destinato a cambiare.
Ma non avrebbe mai potuto immaginare la verità - ovvero di essere la figlia di un rinomato Re delle Fate oltre che la pedina in una guerra mortale.
Meghan scoprirà fino a che punto ci si può spingere per salvare qualcuno che si ama, cercando di opporsi a un male oscuro che nessuna creatura fatata può affrontare e trovando l'amore in un giovane principe che preferirebbe morire piuttosto che lasciarle toccare il suo cuore di ghiaccio.

La serie the Iron Fey è composta anche da sue novelle:



La prima novella, Winter Passage, si colloca tra il primo e il secondo volume della serie, e narra le vicende di Meghan e Ash durante il loro viaggio nel cuore di della corte d'Inverno. La seconda novella , Summer Crossing, invece segue le vicende di Puck , l simpatico amico e custode di Meghan nella corte d'Estate.



E infine la serie ha anche uno Spin off dove il rotagonista è Ethan , il dolce fratellino di Meghan , che ormai cresciuto deve cercare di tenersi lontano dal quel mondo in cui sua sorella ha deciso di vivere.


 Trama tradotta da Glinda Izabel

      Non guardarli. Non fargli mai capire che puoi vederli.

Questa è l'imprescindibile regola di Ethan Chase. Fino a quando i fey che evita a tutti i costi 
—giocandosi anche la propria reputazione— iniziano a scomparire e Ethan viene attaccato. Ora deve cambiare le regole per proteggere la propria famiglia. Per salvare la ragazza per di cui pensava che non avrebbe mai osato innamorarsi.

Ethan pensava di aver protetto se stesso dal mondo in cui viveva sua sorella maggiore— la terra di Faery. La sua scorsa visita nell'Iron Realm lo ha lasciato senza altro al di fuori di paura e disgusto per il mondo che è diventato la casa di Meghan Chase, una terra di miti e gatti parlanti, di magia e seducenti nemici. Ma quando il destino lo reclama, Ethan non ha nessuna via di fuga da un pericolo che era stato da tempo dimenticato.



Julie Kagawa , giusto per deliziarci ancora un po con la sua fantastica creatività ha da poco incominciato una nuova serie. Questa volta però i protagonisti sono i vampiri. Già so cosa state pensando : "L'ennesimo romanzo dei vampiri buoni". E invece non è così , il mondo vampiresco creato dalla Kagawa è governato dalle oscure creature della notte. L'eroina di questa storia è Allison Sekemoto , componente di un banda "ribelle" che cerca di leberarsi della tirannia dei vampiri. Ma il destino di Allison ha scelto diversamente per lei quando viene tramutata nelle creatura che combatte da tutta la vita. Allison si troverà intrappolata tra questi due mondi , e decidere da che parte stare : umani o vampiri


     Trama tradotta da Glinda Izabel 

              In un mondo futuro, i vampiri regnano. Gli umani sono bestiame da sangue. Una ragazza è alla ricerca della chiave che le permetta di salvare l'umanità. L'unico scopo della vita di Allison Sekemoto è quello di sopravvivere al Fringe, la zona più esterna di una città di vampiri. 
Durante il giorno, lei e la sua banda vanno alla ricerca di cibo. La notte, uno qualunque di loro potrebbe diventare diventare il pasto di qualcuno. 
Certi giorni l'unica cosa che muove Allie è il suo odio per loro. I vampiri che trattano gli umani come se fossero capi di bestiame. Fino a quando una notte Allie non viene attaccata e le resta un'ultima scelta: morire o diventare un mostro.
Messa al cospetto della proprià mortalità, Allie diventerà ciò che più disprezza al mondo. Per sopravvivere dovrà imparare le regole dell'essere immortali, inclusa la più importante: stai troppo a lungo senza sangue umano, e impazzirai.
Poi Allie sarà costretta a volare verso un mondo sconosciuto, al di fuori delle mura della sua città. Nel viaggio si unirà a un gruppo di umani che inseguono una leggenda, una possibile cura per la malattia che ha sterminato gran parte dei mortali dando vita a i Rabids, crature folli che rappresentano un pericolo sia per umani che per vampiri. 

Ma passare per un' umana non è affatto così facile. In particolar modo rimandendo attorno a Zeke, che potrebbe riuscire a vedere il mondo che si nasconde in lei. Allie dovrà decidere per chi e cosa vale la pena lottare.                    


Riassumendo, mi appello a voi cari lettori, che come me condividete la passione per la lettura. Firmate e condividete l'iniziativa. Tutti insieme sono sicura che ce la faremo , e qualcuno ci darà ascolto. Combattiamo insieme... vinciamo insieme! 
NON AVETE ANCORA FIRMATO??
FIRMA QUI

Serie che seguo

Blue Bloods by Melissa de la Cruz Across the Universe by Beth Revis Carrier Trilogy by Leigh Fallon Covenant by Jennifer L. Armentrout The Dark Divine by Bree Despain Daughter of Smoke and Bone by Laini Taylor Divergent by Veronica Roth Evernight by Claudia Gray Faeriewalker by Jenna Black Fallen by Lauren Kate Firelight by Sophie Jordon Halo by Alexandra Adornetto House of Night by P.C. Cast & Kristin Cast The Hunger Games by Suzanne Collins Hush, Hush by Becca Fitzpatrick The Immortals by Alyson Noel Iron Fey by Julie Kagawa Lunar Chronicles by Marissa Meyer Lux by Jennifer L. Armentrout The Morganville Vampires by Rachel Caine Nightshade by Andrea Cremer Shatter Me by Tahereh Mafi Starcrossed by Josephine Angelini Twilight by Stephenie Meyer Vampire Academy by Richelle Mead Vampire Empire by Clay Griffith and Susan Griffith The Vampire Diaries by L.J. Smith Wings by Aprilynne Pike
 

From a book with love Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review