mercoledì 23 ottobre 2013

Recensione Scarlet di Marissa Meyer

Avete presente quando da piccoli i vostri genitori vi raccontavano la storia di Cenerentola che va al ballo e perde la scarpetta? Oppure di Cappuccetto Rosso che viene mangiata dal lupo cattivo? In ognuno di queste storie il bene sconfiggeva il male e tutti vivevano felici e contenti. Sappiate però che nel mondo fiabesco che ha creato la Meyer le cose non sono così semplici. 



Titolo: Scarlet (Cronache Lunari #2)
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondandori ( Chrisalide)
Pagine: 425
Prezzo: 17.00  

Trama
Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l’ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l’aiuto dell’ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell’affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato o un predatore.

Recensione
Scarlet è il secondo volume della serie "Le cronache lunari" di Marissa Meyer. Ambientato in un futuro mooolto remoto, precisamente 126 anni dopo la QUARTA! guerra mondiale. Il mondo e i suoi abitanti sono cambiati: esistono solo sei nazione,  all'interno del quale perdura un accordo che stabilisce la pace tra loro; gli  umani vivono "pacificamente" circondati dai androidi e cyborg (metà umani , metà robot), anche se la terra è invasa da una terribile epidemia di peste che sta decimando la popolazione. Nel primo capitolo della saga abbiamo conosciuto Cinder , un cyborg meccanico di Nuova Pechino , che si rivela essere la legittima erede del trono lunare, la principessa Selene. Avete capito bene , LA LUNA! Perché nel mondo della Meyer la Luna non è più solo un satellite , ma un pianeta abitato da creature dai poteri immensi , tanto affascinanti quanto terribili e per di più la loro perfida regina, Levana, è disposta a tutto pur di impossessarsi anche della terra e governarla. Il secondo capitolo si apre con la nostra giovane eroina che cerca di fuggire dalla prigione in cui la regina lunare, durante il ballo reale l'aveva rinchiusa dopo aver scoperto la sua origine lunare. Nel corso della fuga Cinder si imbatte nel capitano (non chiamatelo cadetto!) Carswell Thorne. Fuggiti di prigione , Cinder e il capitano Thorne partono alla volta della Francia alla ricerca dell'unica donna che potrebbe svelare a Cinder il mistero sulla sua vera identità.

Intanto in  un piccolo paesino della Francia , Rieux,  Scarlet Benoit è alla ricerca della nonna scomparsa. La polizia ha abbandonato le ricerche perché non c'erano abbastanza indizi ed ha archiviato il caso come fuga. Scarlet però è sicura che sua nonna non se ne sarebbe andata così , senza dirle niente. L'unica soluzione è iniziare le ricerche personalmente.  La sua strada si incrocia con quella di Wolf , un misterioso lottatore che offre a Scarlet il suo aiuto per ritrovare la nonna, sostenendo di sapere dove si trova. Andando avanti con le ricerche Scarlet scopre un oscuro segreto che sua nonna le aveva tenuto nascosto e che andrà ad intrecciare il suo destino con quello di Cinder

Il primo capitolo della saga mi era piaciuto molto. L'avevo trovata una lettura coinvolgente , scorrevole e bene curata sia nell'intreccio narrativo che nello stile lineare e leggere della Meyer. Scarlet invece mi è piaciuto di meno. Questo per un semplice motivo : ho trovato la lettura un poco troppo lenta per i miei particolari gusti. Non so spiegarvelo bene senza creare un ammasso di parole comprensibili solo da me.  Vi dico solo che aprivo il libro la sera quando ero a letto con l'intento di fare in modo che il sonno arrivasse più velocemente. E infatti accadeva proprio questo: aprivo il libro leggevo massimo uno o due capitoli (a volte anche qualche pagina) e poi mi veniva sonno. Per me che termino di  leggere un  libro in MASSIMO tre o quattro giorno , questa è una cosa mooolto rara! Tant'è vero che ho finito il libro in una quindicina di giorni.  

Tuttavia mi è piaciuto l'intreccio della storia e i personaggi , quelli nuovi e quelli che già abbiamo conosciuto nel primo capitolo della saga. Innanzitutto parliamo di Scarlet. Scarlet è la "reincarnazione" futurista di Cappuccetto Rosso. Non vi aspettate la dolce e ingenua bambina con il cappuccio rosso e il cesto di frutta in mano perché Scarlet è ben lontano da essere così. E' combattivi , testarda , pronta a tutto pur di ritrovare la sua amatissima gran-mère. E' un eroina dai lunghi ricci scarlatti che intraprende un viaggio che andrà a cambiare il suo destino per sempre rivelandole una verità che  le era stata tenuta nascosta.  
E poi c'è Wolf. Per la maggior parte della lettura per me Wolf è stato avvolto in una coltre di mistero. E' un enigmatico lottatore dal passato tormentato che si presenta a Scarlet offrendogli una mano per trovare sua nonna. Anche se il suo intento e la missione che gli è stata affidata era quella di portare Scarlet dritta dritta nella tana del lupo (scusato il gioco di parole!) durante il tragitto le cose cambiano . 

Cinder invece abbiamo già avuto la possibilità di conoscerla nel primo capitolo della saga. Era una normale cybrog meccanico di Nuova Pechino, la cui unica preoccupazione era quella di dover sopportare le continue lamentele  della matrigna e della sorellastra. Adesso invece, pienamente consapevole dei suoi poteri lunari,  non solo deve cercare di scappare dalla furia della regina Levana , ma deve anche cercare di fare luce sul suo passato e affrontarne le conseguenze che potrebbero incidere sul suo futuro. 
Infine ma non per questo meno importante c'è il capitano Carswell Thorne. Questo nuovo personaggio si intrufola inasepttatamente nella vita di Cinder e l'accompagna nel suo viaggio. E' il classico casanova sicuro di sé dai tratti comici che personalmente mi ha fatto fare più di una volta una grossa grassa pancia di risate. Un "fuorilegge" condannato a 6 anni di prigione per furto. 

Per quanto riguarda l'intreccio narrativo che si alterna tra i due punti di vista di Cinder e di Scarlet, la trama è stata minuziosamente sviluppata creando una storia che pur progredendo lentamente , risulta piacevole da leggere. Tiranno le somme finali, anche se ho impiegato più del dovuto per leggere questo libro mi è comunque piaciuto , forse meno del primo, ma sicuramente ha lasciato in me la voglia di andare avanti con la saga e scoprire come si evolveranno le vicende dei protagonisti. 

Il mio voto:  Una piacevole lettura , che potrebbe risultare un poco lenta , ma non per questo meno piacevole!


Serie che seguo

Blue Bloods by Melissa de la Cruz Across the Universe by Beth Revis Carrier Trilogy by Leigh Fallon Covenant by Jennifer L. Armentrout The Dark Divine by Bree Despain Daughter of Smoke and Bone by Laini Taylor Divergent by Veronica Roth Evernight by Claudia Gray Faeriewalker by Jenna Black Fallen by Lauren Kate Firelight by Sophie Jordon Halo by Alexandra Adornetto House of Night by P.C. Cast & Kristin Cast The Hunger Games by Suzanne Collins Hush, Hush by Becca Fitzpatrick The Immortals by Alyson Noel Iron Fey by Julie Kagawa Lunar Chronicles by Marissa Meyer Lux by Jennifer L. Armentrout The Morganville Vampires by Rachel Caine Nightshade by Andrea Cremer Shatter Me by Tahereh Mafi Starcrossed by Josephine Angelini Twilight by Stephenie Meyer Vampire Academy by Richelle Mead Vampire Empire by Clay Griffith and Susan Griffith The Vampire Diaries by L.J. Smith Wings by Aprilynne Pike
 

From a book with love Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review