lunedì 17 dicembre 2012

Recensione Balthazar di Claudia Gray

Ci aveva sorpreso e strabiliato con la Evernight series , regalandoci una dolcissima storia d'amore tra due persone tanto diverse "per natura", ma altrettanto simili per il coraggio e la voglia di combattere per qualcosa in cui credevano: LORO. Adesso Claudia Gray è tornata , con una nuova e bellissima storia. 

Titolo: Balthazar
Autore: Claudia Gray
Edittore: Mondadori
Pagine: 334
Prezzo: 17.00 

                                                               Trama
I fantasmi tormentano Skye. Vogliono farle rivivere l'istante in cui hanno esalato l'ultimo respiro, l'incubo finale. Non le danno tregua , dal giorno in cui ha lasciato l'accademia di Evernight. Ormai lontana da lì, Skye non ha dimenticato Balthazar. Lo ha guardato con adorazione tra i corridoi della scuola, senza alcuna speranza , per due lunghi anni, e ora Balthazar è il suo professore di storia. Ma non è solo un professore. Balthazar è un vampiro. E Radgrave, un vampiro molto più spietato e feroce di lui, e sulle tracce di Skye , e la vuole ad ogni costo. Mentre lottano per sopravvivere , Skye e Balthazar devono fare i conti con una scia di odio e rancore lunga quattrocento anni. Fino a scoprire che se il passato ti insegue , solo l'amore ti può salvare.


La mia recensione
Dopo aver lasciato la prestigiosa scuola di Evernight , caduta in fiamme a causa dello scontro finale tra vampiri , spettri e membri della Croce Nera, Skye ritorna alla vita di sempre , nella sua piccola città di Derby Glen , Ney York. Ma qualcosa è cambiato. Skye infatti è costretta a rivivere le morti di color che sono morti di morte violenta , ogni volta che si trova nel luogo dell'accaduto. E questo perchè, per salvare Bianca , le ha ceduto, anche se per poco , il suo corpo. Preoccupato per la sorte della sua nuova amica , Lucas manda Balthazar da Skye per assicurarsi che tutto vada bene. L'arrivo di Balthazar è tempistico. Skye si trova sotto l'attacco di un potentissimo e pericolosissimo vampiro , che Balthazar conosce molto bene. Si tratta di Lorenzo , uno dei vampire che fanno parte del clan che ha trasformato Balthazar in vampiro. Sorpreso alla vista di Lorenzo, Balthazar non riesce a ucciderlo, ma riesce a salvare Skye.  
Insospettito dall'arrivo di Lorenzo, Balthazar pensa che con lui ci sia anche Radgrave , uno dei più potenti vampiri in circolazione, il capo del clan che ha trasformato Balthazar. Per proteggerla quindi , Balthazar si trasferisce a Derby Glen e si fa assumente come professore di storia. L'impresa è ardua , ma entrambi non si lasciano sopraffare dalla paura e affrontano insieme i continui attacchi di Redgrave e del suo clan. Quello che però entrambi non si aspettano è l'amore che cominciano a provare l'uno per l'altra. Un amore che nasce come pura attrazione fisica, per poi sfociare in qualcosa di più profondo, che non si limita più solo alla bellezza esteriore , di una giovane ragazza dalla carnagione pallida su un viso ovale , incorniciato da una chioma di capelli castani e due occhi azzurri, ne tanto meno di un bellissimo ragazzo alto e muscoloso da perdere il fiato. Il loro è quell'amore con la A maiuscola , che ti entra dentro e ti divora. 
Redgrave però non è l'unico ostacolo che si frappone tra i due protagonisti. Una relazione tra umani e vampiri non finisce mai bene , e Balthazar lo sa!  Ma avvolte il passato e il futuro non contano più nulla , se nel presente c'è qualcosa in cui credere fermamente. 

A primo impatto , Balthazar può sembrare uno dei tanti romanzi sui vampiri letti e riletti, e in realtà è cosi. Forse questa è quello che rende noi lettori più scettici. Ciò nonostante , seppure ormai queste storia si assomigliano un pò tutte, ogni autore mette del suo , rendendola, anche se solo in maniera superflua , piacevole ed emozionante. 
Vi avevo già parlato dell'imminete uscita del primo spin-off della Evernight series (qui), della felicità mia (e spero anche vostra) quando ho saputo che la Gray aveva dedicato un intero romanzo ad uno dei personaggio più acclamati e più misteriosi della Evernight series. Il personaggio di Balthazar è stato uno dei personaggi principali nella serie di Evernight, dove l'abbiamo conosciuto come un ragazzo bello da farti sciogliere , dolce come un vasetto di miele e molto molto letale, soprattuto quando si tratta di una persona a lui cara. Un vampiro che ha oltre quattrocento anni di vita , anni che a noi non era dato conoscere finchè la Gray non ha scritto lo spin-off. Quella pesante coltre di nubi che si ergeva sul passato di Balthazar scompare quasi del tutto con questo romanzo. Del suo passato ci vengono mostrato alcune immagini di lui essere umano , allegro e vivace innamorato della vita e dell'amore stesso. Alcune immagini di lui vampiro , degli innumerevoli anni che ha dovuto trascorrere in solitudine , facendo fronte alla sua natura di vampiro.
 In questo romanzo Balthazar non è più il bello della scuola , ma un uomo che ha sofferto e che si innamora di una ragazza UMANA  che lo capisce con un sguardo e gli legge dentro. Skye è per Balthazar l'inaspettato. Quello che non si sarebbe mai potuto immaginare dalla vita e dal destino. Dolce e premurosa, allegra e spiritosa , e bella. Non soltanto fisicamente , ma anche d'animo. Una ragazza che ha dovuto affrontare l'improvvisa morte di suo fratello. Un evento che ha distrutto lei e la sua famiglia. Ma nonostante questo  Skye va avanti, erge su di se una corazza dura che solo Balthazar riesce ad attraversare. 

Balthazar ( il romanzo) è una lettura piacevole e scorrevole, i colpi di scena non mancano ne tanto meno quel pizzico di novità che c'è in quasi tutti i romanzi. Una lettura che si legge con estrema facilità , grazie anche alla scrittura fluida e lineare della autrice.L'unica difetto( se si può chiamare veramente cosi) è stato il finale un pò troppo frettoloso, avrei preferito qualcosa in più. Narrato in terza persona dal punto di vista dei due protagonisti con alcune digressioni sul tormentato passato del  personaggio maschile. La Gray è riuscita a creare un dolcissima e appasionante storia d'amore in un mix di avventura e pericolo. Due personaggi tanto diversi , quanto uniti da qualcosa di più grande di loro da cui non possono scappare : L'Amore! 

Il mio voto:  Assegno a questo romanzo quattro fiocchi, perchè la ritengo una lettura veramente deliziosa. Consiglio di leggerlo a tutti coloro che hanno amato Balthazar nella Evernight series. Per coloro che invece non hanno letto la serie della Gray , vi posso assicurare che questo romanzo , cosi come quelli precendenti della Gray , sono da leggere!

0 commenti:

Serie che seguo

Blue Bloods by Melissa de la Cruz Across the Universe by Beth Revis Carrier Trilogy by Leigh Fallon Covenant by Jennifer L. Armentrout The Dark Divine by Bree Despain Daughter of Smoke and Bone by Laini Taylor Divergent by Veronica Roth Evernight by Claudia Gray Faeriewalker by Jenna Black Fallen by Lauren Kate Firelight by Sophie Jordon Halo by Alexandra Adornetto House of Night by P.C. Cast & Kristin Cast The Hunger Games by Suzanne Collins Hush, Hush by Becca Fitzpatrick The Immortals by Alyson Noel Iron Fey by Julie Kagawa Lunar Chronicles by Marissa Meyer Lux by Jennifer L. Armentrout The Morganville Vampires by Rachel Caine Nightshade by Andrea Cremer Shatter Me by Tahereh Mafi Starcrossed by Josephine Angelini Twilight by Stephenie Meyer Vampire Academy by Richelle Mead Vampire Empire by Clay Griffith and Susan Griffith The Vampire Diaries by L.J. Smith Wings by Aprilynne Pike
 

From a book with love Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review